C'è una convinzione diffusa nella comunità scientifica indipendente che la massima produzione annua globale di greggio è già parte della storia. Entriamo in un "swing plateau", dice l'esperto portoghese Luis de Sousa
vedi articolo in portoghese
vedi articolo in inglese
Interessante è anche il primo commento che dice il 29/09/10: "Interesting to note that the two most oil-dependent EU countries (Greece and Ireland) are also those closest to financial disaster." (Interessante notare che i due più dipendenti dal petrolio paesi dell'UE (Grecia e Irlanda) sono anche quelli più vicino al disastro finanziario.)
Cosa che è puntualmente accaduta, e se guardi l'ultima figura in fondo all'articolo dopo Irlanda e Grecia c'è Spagna e Italia... ora tocca a noi?
Il Picco del Petrolio è storia.
(dal sito http://malthusday.blogspot.com/)
Compare oggi (29 settembre 2010 n.d.r.) su The Oil Drum: Europe un articolo del giornalista portoghese Jorge Nascimento Rodrigues precedentemente pubblicato sulla rivista settimanale portoghese Expresso. L'articolo, tradotto in inglese, informa sulle ultime dal mercato petrolifero secondo un recente rapporto proveniente da fonti militari tedesche. Qui ne propongo una traduzione in italiano che spero possa essere utile.

Il picco del petrolio è già stato raggiunto