Vuoi offrire a chi naviga la musica che ami ascoltare?
Non è difficile.
Vai in un sito come Streamdir RADIO http://www.streamdir.com/ o altri simili dove vengono elencate le web radio italiane e internazionali, copia l'indirizzo del file con estensione pls o m3u ad esempio per Lounge Radio è http://www.lounge-radio.com/listen128.m3u e sistemi il collegamento nella sidebar (la colonna a sinistra di questo sito), oppure se ti piace fai il collegamento con un pulsante, come ho fatto io.
Quando un visitatore clicca sul collegamento dovrebbe aprirsi il suo player e sentire la radio. Purtroppo Windows MediaPlayer non riesce a riprodurre tutte le web-radio, e allora? Ho navigato per ore, c'è chi costringe il povero player della Microsoft a riprodurre quello che Bil Gates non ha previsto, chi trasforma i files in altri, ecc, ecc.
Finalmente ho trovato una soluzione estremamente semplice, alla portata di tutti e, soprattutto che mette in condizione tutti gli utenti di riuscire a fare quel che sembra una cosa incredibilmente semplice (sembra, ma evidentemente non lo è!): ascoltare musica, libera e gratis online!
Allora vai alla pagina JNLP Configurator Service - WebStart http://www.javazoom.net/jlgui/jnlp_configurator.jsp
è veramente facile:
- scegli l'aspetto della tua radio (skin)
- seleziona se vuoi che la musica parta automaticamente quandoil visitatore clicca sul collegamento
- incolla l'indirizzo del file della radio che hai copiato prima
- clicca su "Genera URL"
- copia la stringa generata
- incollala sul tuo blog dove preferisci
Unico neo: l'immagine è formato mignon... ma non è un grande problema, vero?

In bocca al lupo!
