Questo è un
blog che parla dei miei multiformi interessi! Coaching, medicina complementare, discipline bionaturali,
shiatsu, benessere naturale, tecniche di meditazione, tecniche per il
rilassamento psicofisico, tecniche di autoguarigione, condivisioni
delle proprie esperienze in merito ai propri pensieri, insight,
intuizioni, satori e illuminazioni. E anche di tecnologia, di gadget eco-friendly, energie alternative, mobilità alternativa e mezzi elettrici, case bio e eco-compatibili, ecc...
Cosa significa porre le basi per una possibile crescita? Lo scorso post avevo condiviso come mi faceva risuonare la tristezza e la malinconia ripensare a tempi ormai lontani ove il "must", l'obbligo, era quello di mostrare la propria faccia più dura, impenetrabile ed impermeabile al Nuovo. Per fare una piattaforma sulla quale iniziare a crescere bisogna andare per la strada del "cambiamento", accettare il rischio di cambiare senza aver la sicurezza di una direzione certa, di un risultato sicuro. Questo è quel che ho accettato di fare da quando mi ricordo, ed ora so per certo che non essendo stata una scelta pienamente consapevole non ne posso rivendicare il merito. È stato un "caso", una "fortuna", è stato il destino, o qualcos'altro, ma io non ho mai avuto una chiara visuale di quel che stavo facendo: accettare il cambiamento, accettare di essere messo in crisi, in discussione, accettare un'avventura sperando che mi conducesse verso paesaggi ameni e situazioni eccitanti! E spesso è stato così!
Qui sotto voglio allegare un interessante e divertente vecchissimo video sulla prima e più importante tecnica di meditazione attiva creata dal genio di Osho: la Dynamic Meditation. Buona Visione
E questa è una tecnica più recente (anche il filmato è meno "row", meno crudo e più rassicurante), ma i principi, le basi sono gli stessi, e i risultati sono analoghi: la prima la si può anche praticare soli, mentre la seconda è assolutamente "sociale". Il suo nome completo è Humaniversity Awareness Understanding Meditation, nota più semplicemente come AUM! Ogni mese l'associazione di promozione sociale VivaVita! propone a Bologna una AUM o un'altra meditazione sociale! Resta in contatto visitando il blog www.vivavita.it (se non sei di Bologna guarda il calendario su Aum Meditazione www.aummeditazione.it)
Sono nato e cresciuto a Bologna, in periferia e quando ho iniziato ad entrare nell'adolescenza ho capito che era necessario dimostrare di essere "grandi", "giusti", sicuri di se.
Occorrevano alcuni ben precisi ingredienti, alcuni dei quali erano: l'aspetto fisico (ovviamente) e quindi il vestiario, poi l'atteggiamento che dimostrasse sicurezza e all'occorrenza incutesse soggezione... e per ultimo il linguaggio. Senza di questo eri assolutamente "fuori", escluso e fatto oggetto di derisione.
È interessante analizzare dal vivo lo slang dei ragazzi, molte parole sono una italianizzazione di vocaboli dialettali (il dialetto Bolognese) che hanno mantenuto il loro significato, ne hanno acquisito uno affine per associazione di idee oppure è completamente inventato. Alcune sono sempre state usate, molte sono una produzione della creatività dovuta all'incontro con altre culture, ad esempio l'incontro coi soldati americani ha prodotto la "cicles" (pronunciato come è scritto sta ad indicare la gomma da masticare e deriva dalla marca omonima di produzione USA), "al pulismen" o "pullone", "la pulla" derivano tutti da police-man ed indicano il vigile e la polizia. Altri vocaboli sono invece di produzione recente ed a volte risentono di contaminazioni di altri dialetti italiani (il verbo sgamare lo udii per la prima volta da una ragazza milanese, poi col tempo arrivò anche a Bologna).
Ma sotto le parole si nascondono i significati... ed essere accettato tra gli adolescenti dei miei tempi significava soprattutto avere una bella dose di insensibilità, accettare qualsiasi principio per essere accettati dal "branco", disposti a fare tutto quel che "doveva essere fatto", impermeabili ad ogni stimolo nuovo, che poteva mettere incertezza e instillare anche solo una goccia di sano dubbio laddove bisognava nascondersi costantemente sotto una inossidabile maschera di sicurezza.
Molte persone, uomini e donne, sono rimasti così com'erano, son diventati "grandi", ora hanno un lavoro e magari una famiglia, ma dentro non sono cresciuti in misura rilevante...
È per questo motivo che leggendo qualcuna di queste parole qualcosa affiora alla memoria e scivolo in una leggera malinconia... allora ci sorridevo sopra, qualche ragazzo era comico, un personaggio, una macchietta... forse ho perso lungo la strada la leggerezza dei ragazzi...
Ma da quel che si legge sui giornali non sembra che sia avvenuto un cambiamento consistente... comunque a dodici anni non mi è mai venuta l'idea di tirar molotov contro la scuola, peccato!
DIZIONARIO DI
BOLOGNESE
BABBIONE/A: anziano/a BAGAGLIO/ ZAVAGLIO: attrezzo inutile BATEDO: una gran quantità di botte, tozze, percosse BATTENTE: orologio BAZZA: intrallazzo, conoscenza tattica BECCA: pene BIDONE: mancare ad un appuntamento, essere fregati BONA LE': basta BRAGHE: pantaloni BRANDA: letto BRESCO: ubriaco BULBO: capelli CARTONE: pugno CARTOLA: persona qualificabile come "bel tipo"; volto; abbronzatura CASSA: sbornia e/o stanchezza CATENA LENTA: preso male CHILO: milione di lire CIOCCATA: rimprovero, cazziatone CIOZZA: bugia CIPOLLARE: toccare, tastare DARE LA MOLLA: mollare, scaricare DELLA SERIE...: incipit per eccellenza AVERE LA MOLLA: essere carico, energico, agitato ESSERE DI UN ALTRA (O DI PRIMA): sottointeso "categoria" FANGA: scarpa FERRO: macchina, auto FUGHINO/ FUGA: marinare la scuola GAGGIA: mento di notevoli dimensioni GANCIO: mancare ad un appuntamento, essere fregati GEBBO o GEPPO: scarso, maldestro IMBONIRE: corteggiare, raccontarla, lecchinare IMPALUGARE: : allappare, invischiare IMPEZZARE, INCHIODARE, INTOMELLARE: essere pesante con discorsi INTAPPO: abbigliamento particolare, look INTORTARE: corteggiare GAGNARE: rubare GAMBA: centinaio di migliaia di lire GARETTO: malleolo LEGNO: ragazza/o che non la/o dà quasi mai LESSO: tipo scarsamente sveglio LINGUA: assegno MARAGLIOragazzi/e grezzi e cafoni NON C'E' PEZZA: ineluttabilità di un evento senza che si possa fare niente per evitarlo NON SI AFFRONTA: situazioni o immagini al limite della gestibilità o sgradevoli NON VOLERNE MEZZA: essere saturo di una cosa da non volerne più sentire parlare PACCO: pene + testicoli, mancare ad un appuntamento, essere fregati PAGLIA: sigaretta PALO: milione di lire PANNO: coperta (del letto) PATURNIA: problema PILLA, FRESCA: soldi, denaro PUNTA: appuntamento, luogo di ritrovo POLLEGGIATO: rilassato, stare calmi RANA: tirchio RAVANARE: toccare, tastare RIGA: basta, finito RUSCO: spazzatura SBARBINA: ragazza piccola di età SBORONE: esibizionista, personaggio che si fa notare rumorosamente SCENDERE LA CATENA: essere preso male SFROMBOLARE: gettare via, lanciare, cadere SGAMATO: scoperto inflagrante SGHETTO: contesto fortunoso SPANIZZO: persona che si fa notare, che osa in maniera evidente ma degna di ammirazione TELAIO: corpo TIRELLA: erezione TIRO: pulsante per apertura del portone di casa SACCO: mille lire SANO: bello ZAGNARE: rompere, infastidire
(Ph. Fabio Scardovi)
Questo invece è un giovane d'oggi: Cristian Grassilli - Sotto i Portici di Bologna
Vuoi offrire a chi naviga la musica che ami ascoltare? Non è difficile. Vai in un sito come Streamdir RADIO http://www.streamdir.com/ o altri simili dove vengono elencate le web radio italiane e internazionali, copia l'indirizzo del file con estensione pls o m3u ad esempio per Lounge Radio è http://www.lounge-radio.com/listen128.m3u e sistemi il collegamento nella sidebar (la colonna a sinistra di questo sito), oppure se ti piace fai il collegamento con un pulsante, come ho fatto io. Quando un visitatore clicca sul collegamento dovrebbe aprirsi il suo player e sentire la radio. Purtroppo Windows MediaPlayer non riesce a riprodurre tutte le web-radio, e allora? Ho navigato per ore, c'è chi costringe il povero player della Microsoft a riprodurre quello che Bil Gates non ha previsto, chi trasforma i files in altri, ecc, ecc. Finalmente ho trovato una soluzione estremamente semplice, alla portata di tutti e, soprattutto che mette in condizione tutti gli utenti di riuscire a fare quel che sembra una cosa incredibilmente semplice (sembra, ma evidentemente non lo è!): ascoltare musica, libera e gratis online!
seleziona se vuoi che la musica parta automaticamente quandoil visitatore clicca sul collegamento
incolla l'indirizzo del file della radio che hai copiato prima
clicca su "Genera URL"
copia la stringa generata
incollala sul tuo blog dove preferisci
Quando il visitatore clicca sul collegamento/pulsante/figura, si avvia il download di un programma Java (jlgui - WinAmp Clone) e "miracolosamente" compare una bella radio, anzi uno "stereo" bello tosto con tanto di equalizzatore e lista dei brani (playlist), che oltre a farti sentire la radio quando sei nel blog, funziona anche quando chiudi Explorer o Firefox, puoi ascoltare tramite questo player anche la musica memorizzata nel tuo computer e...tanto altro. Unico neo: l'immagine è formato mignon... ma non è un grande problema, vero?
Nella sidebar a sinistra trovi i pulsanti per ascoltare la radio col tuo player, se non senti musica, se ti chiede di salvare il file o altro, allora significa che non hai un player predefinito, o non funziona. In questo caso clicca il bottone col led rosso che trovi più sotto. In bocca al lupo!
Vuoi partecipare ad un momento VERAMENTE divertente, nuovo, sincero, profondo? Vuoi muovere il corpo, ballare, urlare senza pensieri e senza timore di essere giudicato?
Vuoi avere l'occasione di incontrare persone nuove e fare nuove amicizie?
Non è necessario essere perfetti, è più che sufficiente essere se stessi! Senza nessun limite, senza età, senza dover eseguire movimenti stereotipati o ottenere una determinata performance:
VAI BENE COSÌ COME SEI!
DOMENICA 18 GENNAIO 2009 DALLE 15 ALLE 19,30 AL VILLAGGIO DEL FANCIULLO:
IO SONO OK!
PROGRAMMA:
ore 15- arrivo, registrazione, iscrizione
dalle ore 15,00 alle ore 16: Esercizi Energetici ODHA, Qi Gong, Mobilizzazione, Riscaldamento del Corpo e Ballo.
ore 16- spiegazione della tecnica A.U.M. (Awareness Understanding Meditation)
dalle ore 16 alle 19,30 circa: partecipazione full-immersion alla entusiasmante A.U.M.!
concludi la serata andando a mangiare una pizza insieme ai tuoi nuovi amici!!!
DA QUEST'ANNO BASTA INFORMAZIONI PUBBLICITARIE IN QUESTO BLOG!
Sarà stato un regalo di Babbo Natale, o della Befana in anticipo, ma ormai ho la chiara consapevolezza che la pubblicità non serve a nulla! AdsGoogle non fa guadagnare nulla, nemmeno 50 euro all'anno per pagarsi il dominio; Adwords è solo una spesa, se non una truffa (volevo spendere 50 euro di bonus che mi avevano regalato e ne ho spesi 85, mettendone 35 di tasca mia!), e non interessa a nessuno la possibilità di cliccare su un piccolo avviso pubblicitario; altre agenzie, programmi di affiliazione, ecc... per me sono solo stati una inutile perdita di tempo! La pubblicità è chiaramente un guadagno solo per chi ci lavora e la vende: i pubblicitari!
Eppoi chi si fida a cliccare su un link pubblicitario? Pagine che si aprono senza sosta, popup, spyware che si installano a tua insaputa nel cuore del tuo computer... ORA FACCIO UN ANNUNCIO A TUTTI: Chi vuol farsi conoscere, chi ha un link di qualsiasi genere, dall'indirizzo email alla pagina su facebook o su youtube, può chiedermi di pubblicarlo su questa pagina! Se il sito non contiene materiale pedopornografico, se siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda, allora possiamo scambiarci i link, i banner, i numeri di telefono, ecc... è il trionfo del PASSAPAROLA! Scrivimi all'indirizzo: info@paigam.it
Vi segnalo un momento per stare insieme, un momento per esserci, un momento di incontro: Mercoledì 17 dalle 20,30 alle 22,30 presso la sede dell'ass. VivaVita! (Villaggio del Fanciullo, via Scipione dal Ferro 4, stabile H, 2° piano)
FESTA DI FINE ATTIVITÀ 2008
MUSICA MEDITATIVA E SFRENATA by DJ AUMATA!
P.S.: porta qualcosa da mangiare da mettere in comune!
Associazione VivaVita! FESTA DI FINE ATTIVITÀ 2008
Risolti i problemi tecnici l'assistenza ci ha assicurato che ora ci siamo, ancora una volta OK!!
Questa domenica neve, pioggia e traffico dappertutto... dove vai?
Noi ci scaldiamo col CALORE UMANO, E TU? Dalle ore 15 alle 19, Domenica 30 Novembre al Villaggio del Fanciullo, via Scipione 4, Bologna: Partecipa all'entusiasmante A.U.M.!!!
COS'È L'AUM? La "AUM MEDITATION " è stata creata e introdotta in Europa da Veeresh nel 1976, dopo una sua visita a Poona (India) dal maestro illuminato OSHO. La AUM (Awareness, Understanding Meditation) è una meditazione sociale che dura due ore e mezza. E' composta di 12 fasi di 15 min. circa ognuna, tutte destinate a creare uno stato di vuoto mentale "no mind" e di apertura del cuore. Ogni partecipante è stimolato a ricontattare, grazie agli altri presenti, le emozioni rifiutate e nascoste in ognuno. La AUM MEDITATION è una meditazione veramente potente e dinamizzante, capace di cambiare il nostro comportamento inconsapevole e il nostro modo di svolgere la vita quotidiana. Questa tecnica permette molto di più di un rilassamento mentale o di una piacevole sensazione corporea: se fatta con intensità e consapevolezza ti porta ad un profondo silenzio interiore.
Mi piace la musica! Per me è uno strumento importantissimo e insieme alla danza, la uso per me stesso quando voglio riappropriarmi della mia energia! Anche nei laboratori che propongo ci sono poche ed essenziali parole e tanta musica!
Mi sono attrezzato con vari "sound system", dispositivi per riprodurre la musica fedelmente e potentemente, e come potete vedere ne ho per tutti le occasioni, sia fissi chemobili!
Questo è il sound system tipo essenziale...
questi sono i diffusori che uso nei giorni di festa,mentre questi sono il modello da usarsi esclusivamente nel periodo estivo!
Questo il più potente, da usarsi in ambienti rumorosi o in vicinanza aeroporti,
ma ne uso spesso anche di portatili, da trasportare con facilità laddove ne ho bisogno, oppure dove il mio dj di fiducia mi dice di andare.
Ah, dimenticavo... questo è il mio dj di fiducia!
Un consiglio: ora lascia perdere il computer, soprattutto se sono ore che ci sei attaccato! .... fai andare la musica che ti piace, .... alza il volume, .... chiudi gli occhi e
Vieni questo Giovedì e porta il tuo ragazzo, marito, o moglie o amica... fai un regalo a te stesso/a e a chi vuoi bene: regalati un momento "sincero"!
Sei un UOMO e hai bisogno di più grinta, energia e motivazione per andare avanti? Più presenza, potenza, radicamento per sostenere la tua famiglia, la tua donna, i tuoi figli? Vieni nel nostro gruppo,
WOW! è la prima volta che pubblico un'immagine simile sul mio blog!
Ho trovato un vecchio calendario "da officina" abbandonato in un magazzino. Tutti i mesi fuorchè l'ultimo erano strappati, ma quel che ha attratto la mia attenzione è stata la gestalt, l'insieme dell'immagine e di una parola:AUTOMATISMI.
Quante volte nella mia gioventù guardando una donna sono stato preda di automatismi? E quante volte guardando un'immagine simile meccanismi automatici si son messi in funzione rispondendo a regole meccaniche, matematiche, chimiche, biologiche e fisiologiche?
E "IO" in tutto questo dov'ero? Mi ricordo solo dell'impulso irrefrenabile, di una tensione che si esauriva solo quando tutto era compiuto, ma non ero particolarmente felice.
"Il bello" è essere padroni di se stessi, del proprio corpo e dei propri meccanismi o automatismi, non schiavi! La soddisfazione la provo ora che mi sento forte e dentro al mio potere! Anche se quando ero un ragazzo la natura mi donava un'energia che allora credevo inesauribile, non mi sentivo a mio agio con me stesso quasi mai.
E così ancora sono a parlare di un calendario, che non è altro che un prodotto pubblicitario, quindi di condizionamenti e di questa società... Davvero ora voglio inoltrarmi in questo argomento? Naaaaa!!! Lascio a te tirar le debite conclusioni, e se ne hai voglia puoi esporle in un tuo commento qui sotto. Abbracci e baci!